Il proofreading
- info813607
- 11 dic 2024
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 29 gen
L’autorevolezza di un’azienda o di un autore deriva anche dall’immagine impeccabile dei suoi contenuti.

A causa della mia innata e puntigliosa (ai limiti della pedanteria) sensibilità verso la scrittura, eventuali refusi ed errori nei testi che leggo mi saltano subito agli occhi.
Mi è capitato in passato di acquistare con grande entusiasmo un libro, stimando l'autore per le idee e contenuti di cui era portatore, e di rimanere delusa per il fatto che la pubblicazione non fosse stata opportunamente revisionata da un professionista. Oltre a distrarre, refusi e errori in un testo possono far dubitare dell’autorevolezza e della qualità del messaggio!
Immaginate un medico vestito in modo sciatto o con il camice sporco che visita un paziente. Cosa potrebbe pensare il paziente? E se, come trascura il proprio aspetto, trascurasse anche qualche dettaglio inerente la sua salute?
Se hai un testo da far leggere (una tesi, una brochure per vendere i tuoi prodotti …) non vorresti che fosse privo di errori o refusi?
Ho imparato, tuttavia, che nessuno può essere il correttore di bozze di sé stesso!
Quando rileggiamo ciò che abbiamo scritto, il nostro cervello colma automaticamente le eventuali lacune, mentre se leggiamo il testo di qualcun altro, notiamo subito le imperfezioni o i refusi.
Per questo motivo è importante affidarsi a un revisore esterno, a qualcuno che rilegga ciò che hai scritto per scovare errori o refusi. Un lavoro che potremmo definire di superficie, ma che può cambiare radicalmente l’impressione che si vuole trasmettere.
Posso prendermi cura del tuo scritto o documento con meticolosità e tatto! Il mio compito è quello di eliminare errori di battitura, layout, maiuscole/minuscole, suddividere i paragrafi, migliorare la punteggiatura, nel pieno rispetto del contenuto e dello stile dell’autore.
Lavoro con ogni tipo di testi:
- Traduzioni
- Tesi di laurea
- Riviste, quotidiani e magazine on-line;
- Documenti prodotti da aziende e studi professionali;
- Siti e blog professionali;
- Libri cartacei e libri digitali;
- Contenuti delle community social;
- Pubblicazioni di vario genere.
Hai scritto un testo e vuoi pubblicarlo in Italia?
Io posso aiutarti nella revisione. Contattami!
Comments